Chiedere l'integrazione delle rette di ricovero dei servizi residenziali

Descrizione

Chiedere l'integrazione delle rette di ricovero dei servizi residenziali

L'integrazione delle rette di ricovero è un contributo economico comunale che copre parzialmente o totalmente la retta di degenza in strutture residenziali comunitarie o sociosanitarie. È erogato in base alla situazione complessiva e alla capacità economica del nucleo familiare.

Il contributo serve per garantire:

  • un adeguato percorso di accoglienza e assistenza alle persone anziane non autosufficienti o disabili gravi che non possono essere assistite a domicilio
  • una residenza sicura alle persone disabili o alle persone adulte in condizioni di gravissima marginalità.

I destinatari del contributo sono:

  • persone disabili e anziane prive di adeguato sostegno familiare e/o con un livello di compromissione funzionale tale da non consentirne la permanenza a domicilio
  • persone disabili e persone adulte in condizioni di gravissima marginalità prive di alloggio e di rete familiare di riferimento.
In Comune di Tirano …

Integrazione retta RSA anziani: una volta ricevuta la domanda, il Comune decide se erogare il contributo solo dopo una valutazione sulla situazione di precarietà ed emergenza del nucleo familiare acquisendo apposita relazione sociale.

Integrazione retta disabili:  il servizio è delegato alla Comunità Montana Valtellina di Tirano.

Per informazioni: Ufficio di Piano di Tirano - Palazzo Municipio 2° Piano

Telefono 0342/708550 

Web: visita la pagina dedicata.

Per ulteriori informazioni, consulta i "Criteri generali per l'erogazione dei contributi integrativi delle rette di ricovero presso la residenze sanitario assistenziali per anziani (R.S.A.) alla pagina dedicata.